bio
giulia falcone
Giulia Falcone è una giovane e talentuosa artista italiana di 18 anni, il cui nome sta rapidamente emergendo sulla scena musicale internazionale. Fin dall’età di 11 anni coltiva la sua passione per il canto e predilige il pianoforte che inizia però a studiare qualche anno più tardi. Ancora molto giovane, partecipa a concorsi nazionali e internazionali, vincendo due borse di studio in Russia e a Londra, dove ha l’opportunità di incontrare e studiare con artisti professionisti del Musical Theatre di Londra.
Dotata di una spiccata attitudine per le lingue straniere, in particolare per il francese, Giulia riesce a interpretare un repertorio variegato con grande facilità. Si fa conoscere inizialmente sui social networks dove esegue interpretazioni di Cover conquistando in breve tempo un vasto pubblico internazionale. Tra le sue performance più celebri, spiccano le cover di “Je suis malade”, “SOS d’un terrien en détresse”, che sfiorano i 100 milioni di visualizzazioni, e “Voilà” che supera i 6 milioni di visualizzazioni sul suo account Instagram. Oltre a interpretare brani iconici di artisti che hanno segnato la storia della musica internazionale, Giulia è anche una cantautrice. Nel 2023 firma un contratto editoriale con Peermusic, un passo significativo che le permette di ampliare il suo repertorio originale e di lavorare con compositori e produttori di fama internazionale. Accompagnata da un team di professionisti di alto livello, costruisce scrupolosamente il suo repertorio di inediti per definire con originalità la sua identità artistica.
Nel 2022 partecipa alla dodicesima edizione del programma The Voice France che andrà in onda su TF1 nel 2023 , affermandosi ulteriormente come artista versatile e promettente. Collabora con figure di spicco come Carla Bruni, Serge Lama, e partecipa ad un memorabile duetto con Claudio Capeo, allo Zénith di Lille.
Nel mese di Giugno 2023, Giulia, è invitata a cantare al club “We Are” di Parigi per la presentazione del nuovo album del compositore Davide Esposito. In questa occasione con la sua voce calda e carismatica, Giulia porta sul palco un tocco unico, esaltando le melodie e le atmosfere del nuovo lavoro di Esposito attraverso una performance emozionante e arricchendo l’evento con il suo talento.
Giulia partecipa al concerto tenutosi a Chambéry il 7 e l’8 settembre del 2023 in omaggio a Grégory Lemarchal, su invito del padre del giovane cantante scomparso prematuramente. In questa occasione di particolare rilevanza artistica ed emotiva, Giulia, condividendo il palco con altri artisti, esegue uno dei brani iconici di Grégory, cantando in duetto con Pierre Lemarchal “Écris l’histoire” rendendo omaggio al talento indimenticabile del giovane cantante e alla sua eredità musicale.
A giugno 2024, Giulia vince il concorso NRJ Talent, promosso da NRJ, la principale emittente radiofonica francese nota per il suo sostegno ai giovani artisti emergenti. La giovane artista segna così un altro importante traguardo, un riconoscimento prestigioso che le permette di esibirsi dal vivo in un contesto di grande rilievo il 7 settembre durante l’NRJ Music Tour a Hauguenau. Giulia apre il concerto accompagnandosi al pianoforte e affascina il pubblico presente composto da 20.000 persone, suscitando con la sua interpretazione un entusiasmo travolgente tra la folla unitasi a lei nel canto.
La presenza scenica di Giulia e la sua capacità di trasmettere emozioni non sono passate inosservate agli occhi dei professionisti del settore, riconoscendo in lei una giovane artista di immenso talento. Con oltre 1 milione di follower su tutte le sue piattaforme social ufficiali, Giulia Falcone continua a promettere una carriera brillante e ispiratrice, capace di toccare i cuori delle persone con la sua voce e il suo stile unico.
Il 14 novembre Giulia si prepara a vivere uno dei momenti più importanti della sua giovane carriera: il suo primo concerto da solista nella storica sala “Les Trois Baudets” di Parigi. Questo evento rappresenta per Giulia un momento molto importante, il frutto di mesi di intenso lavoro e passione.Il concerto sarà un’occasione unica per scoprire il suo nuovo repertorio di brani inediti, ciascuno dei quali riflette una parte del suo percorso artistico e personale. Con la sua voce potente e la sua straordinaria capacità di trasmettere emozioni profonde, Giulia promette di regalare al suo pubblico un’esperienza musicale intima e coinvolgente, trasformando questo concerto in un evento indimenticabile.